Il corso MANOVRE SALVAVITA rientra da diversi anni all’interno di un importante progetto nazionale di prevenzione e diffusione delle tecniche salvavita fondamentali.
In questo corso, della durata di 2 ore, vengono approfondite le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica (ma non solo). Il corso si compone di una lezione interattiva seguita da una sessione pratica su manichini didattici, con la guida di Istruttori qualificati.
I contenuti del corso si basano sulle Linee Guida American Heart Association, una delle più grandi Associazioni Scientifiche a livello mondiale, che studia la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e diffonde protocolli salvavita utilizzati dagli operatori sanitari, aziende e ospedali in tutto il mondo.
Gli obiettivi del corso sono semplici e alla portata di tutti:
Il corso ha una durata di 2 ore ed è suddiviso come di seguito:
All’inizio del corso saranno consegnati a tutti i partecipanti i seguenti materiali: • Poster riassuntivo contenente le illustrazioni delle manovre salvavita su adulto e bambino • Poster riassuntivo contenente le illustrazioni delle manovre salvavita su lattante
A completamento del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti: • Attestato di Partecipazione nominativo
Cottogno Francesca (Laurea in Infermieristica)
Il corso è GRATUITO per tutti i partecipanti. Per poter coprire le spese di stampa (poster illustrativi delle manovre e attestati di partecipazione) Active Studio si riserva di proporre ai partecipanti, al termine del corso, l’acquisto facoltativo di un libro contenente tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Se il corso viene promosso da un’associazione o altro ente senza scopo di lucro (comune, parrocchia, etc.) la prestazione degli Istruttori impegnati a vario titolo nella realizzazione del corso è GRATUITA, salvo la richiesta di un eventuale contributo per le spese di trasferta, da concordare preventivamente. Se il corso viene promosso da aziende e attività commerciali (che utilizzano l’evento per veicolare i propri prodotti e servizi), verrà richiesta una quota di attivazione da stabilire preventivamente in base al numero di partecipanti e alla sede stabilita. Il numero minimo per attivare il corso è di almeno 30 persone potenzialmente interessate, mentre non c’è un numero massimo, se non dettato dai limiti di capienza della sala messa a disposizione. Il corso può essere svolto in qualsiasi orario della giornata e in qualsiasi giorno della settimana, al fine di favorire la più ampia partecipazione da parte di tutti gli interessati.